Bergamo racconta

Uomini, donne e luoghi del territorio bergamasco capaci di aprire il nostro sguardo e il nostro cuore ad un domani migliore.

Sabato 16 Maggio . ore 21
MAPELLO - Chiesa di San Michele Arcangelo, via Fratelli Calvi 5
Ingresso libero


Per quell'acerbo dolore

Spettacolo per un pubblico di adulti con Ferruccio Filipazzi e Miriam Gotti.
Musiche dal vivo Luca Rassu.
In collaborazione con I Teatri del Sacro e Festival deSidera.

Storie di donne e di uomini, di memorie inscritte nella devozione popolare del Santuario della Cornabusa di Sant'Omobono Imagna (Bg), dal XIII secolo rifugio e conforto per quanti, di stanza o di passaggio nei territori circostanti, si sentono pellegrini sulla terra. "Il santuario più bello, perché costruito da Dio e non dagli uomini" come disse Papa Giovanni XXIII. Storie di dolore e di speranza raccolte da un sacerdote della valle e riadattate a testo teatrale da Giusi Quarenghi. "Sono storie gonfie di dolore e di speranza - racconta Ferruccio Filipazzi - che testimoniano il nostro mai compiuto andare e venire per il mondo, ingenuo e faticoso, meschino ed eroico; nostro, di noi uomini e donne, a partire da chi è andato e venuto ben prima di noi." Con Ferruccio Filipazzi e Miriam Gotti. Le musiche dal vivo sono di Luca Rassu, la regia di Piera Rossi.

Ferruccio Filipazzi, attore, si racconta così: "Ho letto fiabe per i piccolini delle scuole materne e per i bimbi delle elementari. Ho raccontato le ansie e le delusioni che accompagnano le giovani vite verso il mondo adulto...Ho descritto storie di viaggi, di guerre, di città, di periferie. Da allora non ho più smesso..." Miriam Gotti è attrice, cantante, educatrice teatrale e musicale, pedagoga. Insegna, come esperta, in varie scuole dell'infanzia e conduce corsi di espressività corporea e vocale per adulti. Da qualche anno si occupa di canto corale, prevenzione vocale e propedeutica alla voce parlata e cantata. Dirige cori e arrangia musiche per spettacoli teatrali dal 2007.

Contatti

email: info@tierranuoverotte.it          seguici in

biblioteca Dalmine          area nord ovest