Gaia

Con profondità e leggerezza per raccontare la meraviglia della natura e scoprire nuovi equilibri per una riconciliazione tra Uomo e Madre Terra.

Venerdì 13 Marzo . ore 20:45
PRESEZZO - Sala Polifunzionale c/o Oratorio, piazza Papa Giovanni XXIII
Ingresso libero


Al di la' delle nuvole

Incontro con Fausto De Stefani, alpinista e filantropo

Una serata che porterà il pubblico "Al di là delle nuvole" con le storie intense di montagna e solidarietà, esperienze uniche, raccontate dall'alpinista Fausto De Stefani. Le scalate delle quattordici vette superiori agli 8000 metri s.l.m, il forte rapporto con il Nepal e l'impegno attuale per aiutare il paese nella lotta contro la povertà: la creazione di una scuola, un convitto, un poliambulatorio per un percorso di emancipazione umana e culturale.

Fausto De Stefani è il secondo alpinista italiano dopo Reinhold Messner ed il sesto al mondo ad aver scalato tutte le quattordici vette superiori agli 8000 metri s.l.m. (nel periodo 1983-1998). Tutte le salite sono state compiute senza l'uso di bombole d'ossigeno, eccetto quella sull'Everest del 1996. È ambientalista e fotografo naturalista, con una collezione di circa 15.000 diapositive, alcune delle quali esposte in varie città europee. De Stefani ha iniziato l'attività alpinistica a diciotto anni. Nel 1972 è diventato istruttore provinciale di addestramento di salita su roccia e ghiaccio per il Club Alpino Italiano. Per dieci anni ha svolto un'intensa attività per lo più sulle Alpi occidentali e centrali, aprendo nuove vie. All'età di ventinove anni, nel 1981, diventa Istruttore Nazionale di Alpinismo del CAI.

Contatti

email: info@tierranuoverotte.it          seguici in

biblioteca Dalmine          area nord ovest